Dal 20 al 27 luglio, i nostri ragazzi dalla 5a elementare alla 3a media - ben 40! - hanno vissuto una settimana piena di giochi, attività e momenti di riflessione a Romeno, paesino in provincia di Trento. Con loro, e per loro, una squadra da sogno composta da cinque animatori - Camilla, Caterina, Chiara, Francesco e Stefano -, tre educatori - Cristian, Giuditta e Giovanni - e il diacono Antonio hanno pensato alla parte ludica ed educativa; Andrea, Daniele e Piero hanno fatto da guide CAI scovando passeggiate particolari, ci hanno addirittura portati in un canyon!; infine, ma non perchè meno importanti, Lucia, Matilde e Gigi - con l’aiuto logistico di Simona - hanno pensato a come sfamare questa orda di gente.
In questa settimana abbiamo lavorato con i preadolescenti sul protagonismo del singolo e sulle dinamiche del gruppo, sull’impegno e la convinzione di realizzare i propri sogni, sulla musica e sugli strumenti musicali, infatti le guide di questo GrEst sono stati i gruppi musicali e gli strumenti tipici di tali gruppi: batteria, tastiera, sax, tromba, basso, chitarra e voce, insieme, come sempre, ai ragazzi stessi con cui abbiamo provato a crescere sugli aspetti che ogni singolo strumento invita a coltivare: Batteria - Entusiasmo, Basso - Costanza, Tromba - Attenzione, Sax - Creatività, Voce - Intenzionalità, Tastiera - Condivisione, Chitarra - Amicizia.
Oltre a questo, il GrEst è stata l’occasione per ragazze e ragazzi, di riconoscersi in una grande famiglia, una comunità, in cui nessuno deve essere lasciato indietro e tutti si devono prendere cura degli altri. Ecco che, per imparare questo, ognuno ha un proprio “gruppo di lavoro”, le mansioni da svolgere durante il giorno sono: svegliare tutta la truppa, apparecchiare, sparecchiare, lavare le stoviglie, pulire i bagni. Seguendo una scansione prestabilita dagli Animatori, i vari gruppi di lavoro si sono alternati nei vari compiti durante tutta la settimana. Ovviamente essendo la settimana a tema band, anche i gruppi di lavoro erano a tema e si chiamavano: Coldplay, One Direction, Imagine Dragons, Modà, Queen, Green Day, 883 e Maneskin.
Durante le giornate gli Animatori con gli Educatori hanno proposto vari tipi di attività per aiutare i preadolescenti a comprendere il tema della giornata. Queste attività sono state di vario tipo: alcune più dinamiche con ricerche da effettuare in giro per il paese e altre in cui era necessario un lavoro più di testa. Nel tardo pomeriggio leggevamo insieme il Vangelo del giorno seguito da alcuni spunti di riflessione che ci venivano suggeriti dal diacono Antonio, poi, divisi in piccoli gruppi, i ragazzi con Animatori ed Educatori avevano un momento di confronto sul tema della giornata. Dopo cena era tempo dei tanto attesi gioconi serali: alcuni si svolgevano in casa, altri per le vie del paese, la cosa più bella però è stata che, nonostante ci fossero vincitori e vinti, tutti si sono divertiti!
Abbiamo molto apprezzato le incursioni di don Davide e don Giovanni che, nonostante i loro impegni, sono riusciti a trascorrere una giornata con noi: segni di una comunità parrocchiale e pastorale che hanno a cuore queste proposte forti e belle, che lasciano segni indelebili nella vita - e nella fede! - di chi vi partecipa indipendentemente dall’età!
Infine un grazie personale a tutti gli Animatori, Educatori, Cai e Cuochi che hanno dato la disponibilità per questo GrEst. Chi ha partecipato negli anni come volontario, sa bene che per chi organizza è una settimana di fuoco, in cui anche solo trovare il momento per una rapida telefonata ai propri genitori o alla/al propria/o fidanzata/o può essere un arduo compito. Grazie della pazienza messa in campo per sopportare e supportarci nei momenti più tesi, grazie delle risate continue ed inaspettate durante le giornate - e le notti! -, grazie della testimonianza di chi sa che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”!
Giovanni
Nessun commento.